Gli attacchi informatici stanno aumentando. In numero e in gravità. E a correre i rischi maggiori sono le PMI.
Gli hacker scelgono le piccole e medie imprese come bersagli per diverse ragioni:
Detto in una frase, le PMI investono meno rispetto alle grandi imprese in sicurezza informatica e queste le rende un bersaglio più semplice. E decisamente succulento.
Perché i modi in cui un criminale informatico può trarre profitto da un attacco sono molteplici.
In molti credono che la cosa peggiore che possa succedere in caso di attacco hacker sia quella di prendersi un virus e dover riformattare un computer.
Questo, purtroppo, non è più vero da molti anni. Un hacker con accesso ai tuoi sistemi infatti può:
Oltre a conoscere ogni informazione scambiata nella tua impresa, l’hacker può modificare IBAN nelle email che arrivano alla tua amministrazione per dirottare i pagamenti, intercettare password di homebanking o avere accesso ai tuoi sistemi backup per cancellarli. E questi sono solo alcuni esempi.
Ogni dispositivo connesso alla tua rete informatica diventa inutilizzabile, backup compresi se non ben protetti. L’unico modo per ripartire è pagare il riscatto in criptovaluta agli hacker e sperare che questi rispettino gli accordi
Non sono solo i pc dell’amministrazione o degli uffici ad essere a rischio, ma anche i macchinari ed i sistemi di produzione. La maggior parte di questi utilizzano software e sistemi ben conosciuti e quindi bucabili se non aggiornati. Un attacco informatico è in grado di fermare la tua intera impresa
Una volta ottenuti i tuoi dati gli hacker possono metterli in vendita nel dark web. Inoltre la legge ti impone di rendere pubblico ogni hackeraggio subito e di informare tutte le persone coinvolte danneggiando la tua immagine e rendendoti oggetto di potenziali cause per danni da parte dei tuoi clienti
La legge ti impone di rendere pubblico ogni hackeraggio ai tuoi danni che abbia avuto successo. Se non lo fai le sanzioni sono assai salate. In ogni caso il Garante verificherà che tu abbia fatto tutto ciò che era in tuo potere per evitare l’incursione e, nel caso non sia così, ti comminerà comunque delle sanzioni.
Questi sono alcuni dei rischi che la tua impresa corre, in questo preciso momento.
Mettere in sicurezza la propria impresa può richiedere molto tempo e molto denaro. Risorse che non sempre abbondano nelle PMI.
Per questo noi di Scudata abbiamo sviluppato una soluzione su misura per le piccole e medie imprese.
Sfruttando i decenni di esperienza del nostro team abbiamo realizzato un sistema in grado di assistere i tuoi tecnici nel mettere – e nel mantenere – in sicurezza i sistemi informatici della tua impresa.
Si chiama Advanced Report, una soluzione in grado sia di rilevare le falle di sicurezza dei tuoi sistemi, sia di fornire in tempo reale le soluzioni per tapparle.
In breve, una soluzione cost-effective per fornire alla tua impresa un livello di sicurezza enterprise.